Le Buone Chicche
Mar

16.00
-
19.00

Mer - Sab

09.00
-
12.30

16.00
-
19.00

Dom - Lun

Chiuso

Celiachia

1

Si dice celiaci o celiachi?

La pronuncia corretta è celiaco /ce·lì·a·co/

2

Cos'è il glutine?

Il glutine, dal latino gluten ovvero "colla", è un complesso alimentare costituito principalmente da proteine

 

Si tratta di un composto peptidico, un tipo di legame chimico, contenuto nei cereali, soprattutto grano, frumento, spelta, farro, triticale, kamut, ma anche nella segale, nell'orzo e spesso nell'avena.

Prodotti senza glutine
3

Cos'è la Celiachia?

In soggetti geneticamente predisposti, l’ingestione di glutine provoca un’infiammazione cronica dell’intestino tenue, detta celiachia. Anche se definita intolleranza al glutine, si tratta in realtà di una malattia vera e propria.

 

Il glutine provoca un’azione autoimmunitaria che danneggia la mucosa dell’intestino, quindi i villi perdono la funzione di assimilazione dei principi nutritivi causando complicanze alla salute.

 

La celiachia è una malattia genetica che non sempre si manifesta dalla nascita: in alcuni casi la malattia si “attiva” dopo eventi stressanti per il fisico.

 

L’unico modo per poter diagnosticare con sicurezza la celiachia è la ricerca sierologica e la biopsia della mucosa duodenale.

Scopri i prodotti
4

Che cosa vuol dire “prodotti senza glutine”?

“Senza glutine” significa garantire sia la totale assenza di glutine, o cereali contenenti glutine negli ingredienti del prodotto finale, sia la mancanza di potenziali fonti di contaminazione durante il processo produttivo.

 

Un prodotto per essere considerato gluten-free deve garantire un contenuto di glutine non superiore a 20 ppm (parti per milione).

 

Il limite imposto assicura sia l'assenza del glutine nel prodotto finito, sia che non ci sia stata nessuna contaminazione durante il processo produttivo.

Scopri i prodotti artigianali
5

A cosa serve mangiare senza glutine?

La dieta aglutinata è l’unica terapia per la celiachia: va eseguita con rigore e consiste nella completa esclusione del glutine dalla dieta.

 

Evitando l’assunzione sia di alimenti contenenti il glutine (spesso usato in molte preparazioni quale addensante o come componente di dadi, gelati, sughi, marmellate…) sia di quelli a rischio di “contaminazione crociata”, si elimina la possibilità di infiammazione, si riduce il rischio di sviluppare ulteriori allergie alimentari e si agevola la ripresa della salute in caso di malattie. 

Scopri di più sulla nostra realtà gluten free
6

Si può guarire dalla celiachia?

No, la celiachia è una condizione cronica la cui unica terapia, ad oggi nota, è una rigorosa dieta senza glutine che deve essere seguita per tutta la vita.

I nostri gustosi prodotti artigianali
7

Cosa possono mangiare i celiaci?

Fino a qualche tempo fa, fare la spesa per un celiaco consisteva nell'andare in una grande farmacia per acquistare i pochi prodotti messi a disposizione. Oggi, per chi ricerca prodotti artigianali o confezionati senza glutine, il ventaglio di possibilità si è ampliato in modo molto importante.

 

I prodotti per celiaci sono maggiori sia perchè è cresciuto il numero delle ditte produttrici, e ogni realtà ha poi diversificato e aumentato l'offerta; sia perchè sono stati aperti laboratori e gastronomie di produzione artigianale certificati gluten free.

 

La nascita di attività specializzate e specifiche come negozi di alimenti senza glutine, freschi e confezionati, ha permesso ai soggetti celiaci di poter seguire una dieta sana e variegata.

Scopri tutti i nostri prodotti!
8

Esiste una norma che tutela il celiaco nelle mense pubbliche?

Sì, la legge che tutela il celiaco nelle mense pubbliche è la 123/2005 e dichiara che “Nelle mense delle strutture scolastiche e ospedaliere e nelle mense delle strutture pubbliche devono essere somministrati, previa richiesta degli interessati, anche pasti senza glutine”.

Scopri i nostri prodotti confezionati
9

Cosa possono mangiare i celiaci?

Fino a qualche tempo fa per un celiaco fare la spesa voleva dire andare in una farmacia grande e fornita (non in tutte)e acquistare i pochi prodotti esposti senza poterli e, soprattutto, accontentandosi di un’offerta ridotta. Con gli anni il ventaglio di possibilità messe a disposizione per chi è alla ricerca di prodotti artigianali o confezionati senza glutine si è ampliato in modo importante. È aumentato molto il numero delle ditte produttrici e ogni ditta ha poi diversificato la produzione aumentando l’offerta. Contemporaneamente però, sono nati laboratori e gastronomie di produzione artigianale certificati gluten free e, conseguentemente, sono state aperte attività specializzate e specifiche come negozio di alimenti senza glutine freschi e confezionati. Questo ha permesso, di sicuro, di facilitare la vita dei celiaci, ma soprattutto di ampliare la dieta, con piatti e prodotti, artigianali o industriali, sani e di qualità.

I nostri Prodotti
Close Le Buone Chicche

I prodotti saranno disponibili per la consegna a partire dal giorno 5 settembre!

0

giorni

:

0

ore

:

0

minuti

:

0

secondi